Tag

, , ,

P1140406 xm ery

E’ una versione un po’ diversa da quella che faccio di solito con la passata di pomodoro, poiché avevo dei pomodorini datterini in abbondanza, provenienti direttamente dall’orto della nonna, e volevo utilizzarli. Ne è uscita una pasta davvero ottima!

Ingredienti per 3 ps:

100 gr. di pancetta dolce

500 gr. di pomodorini datterini

1 vasetto di passata di pomodoro

50 gr. di peperoncino piccante fresco

2 cipolline borettane

250 gr. di pasta

Olio, sale

P1140409 xmery

Procedimento:

Fare imbiondire le cipolle a fettine e i pomodorini a rondelline, senza lasciarli sfaldare troppo.

In un tegamino antiaderente a parte fare rosolare la pancetta a cubetti (senza condimenti) e poi togliere il grasso che si è sciolto lasciando solo i pezzetti abbrustoliti.

Buttarli quindi nella padella grande, insieme a cipolla e pomodorini; aggiungere un vasetto di passata di pomodoro per legare gli ingredienti, salare leggermente e per ultimo aggiungere il peperoncino fresco a fettine sottilissime!

Condire la pasta lessata al dente con questo sugo e aggiungere olio extra vergine d’oliva crudo, all’ultimo.

P1140410 xmery

Buon appetito!

Xmery.

 

Arrabbiata veloce:

Quando i pomodorini cominciano a scarseggiare nell’orto, spesso li sostituisco con Polpabella Star a pezzettoni (1 scatola e mezzo). Qui ho usato 3 peperoncini freschi mediamente piccanti  (C. chinensis ‘Chupetino’) ma forse potevo abbondare di più….:-) e li ho rosolati per pochissimi istanti con la pancetta.

P1080582 xmery

P1080585 xmery

Il risultato sempre ottimo, è una pasta che dà tante soddisfazioni, gustosa, ma semplice: il pomodoro, e qui ce n’è tanto! aiuta molto!

P1080589 xmery

Xmery.