Tag

, , , ,

piscina2[1]

La prima tappa del nostro viaggio l’abbiamo fatta in un delizioso B&B nel savonese, in Liguria. Raggiungibile in una manciata di minuti dall’uscita dell’A10 Celle Ligure (tra l’altro vicinissimo al rifornimento di gas metano che si trova ad Albissola) la struttura è un Agriturismo di Charme, stanze e alloggi arredati con stile e buon gusto, uno spazio verde ordinato e fiorito in cui si può agevolmente camminare a contatto con l’erba, una bella piscina con vista sul mare dall’alto dei  monti.

Ad accoglierci due magnifici Golden Retriever color miele, scodinzolanti, come se fossero abituati a fare gli onori di casa ad ogni nuovo arrivato.

I proprietari, pacati, gentili ed amichevoli, hanno fatto tutto il resto….per rendere un semplice pernottamento un bel ricordo da portare con sé.

La colazione al sole tiepido di un mattino di ottobre sotto al portico di glicine, con due musi in attesa appoggiati alle cosce,…..:-) … le crostatine con marmellata di fichi rossi, una sublime delizia! le confetture di arance alla vaniglia, arancia e uvetta, prugne e limone su pane e burro, focaccia genovese….succhi freddi e cappuccio caldo….. Sembrava di essere a casa, ma con una mamma SUPERcuoca!…..Ahahahah!

E visto l’estro creativo di tali preparazioni,…..come non raccogliere l’invito a dare uno sguardo alla dispensa?!?

Abbiamo portato a casa leccornie da gustarci per l’inverno, ricette da provare, altre da scambiare…

Un luogo incantevole in cui è bello pensare di poter tornare!

PS. La cosa che in assoluto mi ha colpita di più è la preparazione casalinga del tonno, (pescato!..)  in filetti sott’olio e.v.o. con una lunga e laboriosa lavorazione preliminare, cottura a vapore in acqua e aceto, e una lunghissima ‘stagionatura’ una volta invasato!….Ne abbiamo comprato un po’ e visto che era stato appena appena fatto, ci hanno consigliato di attendere anche fino a due anni prima  di poterne assaporare a pieno il sapore! Sarà durissima, ma ci proveremo!….:-D

P1130583 xmery

P1130620 xmery

www.nattadimontetabor.it

fiore della pianta di cappero (Capparis spinosa) coltivata nell’agriturismo e i cui frutti vengono poi invasati:

P1130592 xmery

le olive utilizzate per produrre l’olio extra vergine di oliva:

P1130642-crop2 xmery

L’erba Luigia (Aloysia citrodora o Verbena odorosa) da cui la proprietaria trae il famoso liquore:

P1130579 xmery

una dimora per tutti:

P1130630 xmery

i due addetti all’accoglienza!….:-)

P1130631 xmery

trine fini e antiche:

P1130635 xmery

camere come baite, il trionfo del legno:

P1130636 xmery

il campanile di Albissola:

P1130650 xmery

Arrivederci a presto! 🙂

Xmery