Tag

, , , , , , , , , , ,

Questa è una gustosa variante del classico gazpacho spagnolo, quando si è in cerca di fresco e di ristoro a tavola, dopo giornate caldissime e spossanti. Le verdure crude e la frutta, in qualsiasi veste le si voglia preparare, restano la mia soluzione preferita: un pieno di sali minerali e vitamine non contaminate dalla cottura, con la regina degli ingredienti, essenziale in estate, l’acqua.

In questa versione dal colore verde brillante è previsto semplicemente tutto ciò che di verde ed edibile avete sotto mano.

Ingredienti per 2 ps:

1 cetriolo

2 gambi di sedano bianco

1 peperone verde

1 mela Granny Smith

1 spicchio d’aglio

1 piccolo tozzo di pane secco

Sale marino

Sale nero di Cipro

2 cucchiai di Olio evo

1 cucchiaio di Aceto di vino o di mele

1 ciuffo di menta oppure mentuccia (Clinopodium nepeta)

Tanti ingredienti verdi per un gazpacho all’insegna della freschezza più dissetante e salutare!

Procedimento:

Preparare il cetriolo e la mela eliminando la pelle e pulire il peperone e il sedano prima di ridurre tutto a piccoli pezzi. Aggiungere anche l’aglio intero (affinché le lame del mixer riescano a sminuzzarlo) e frullare fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere quindi il sale, l’olio e l’aceto e dare ancora un paio di colpi per amalgamare bene. Servire freddissima con le foglie di menta (vanno bene anche sminuzzate sopra al momento), crostini di pane se si vuole un piatto più completo e sostanzioso o con altra verdura a pezzi, messi in ultimo nel piatto ad affogare nella crema.

Sopravvivere all’estate, si può!

Xmery