Tag

,

IMGP1130 xmery

Quest’anno ho voluto rimetter mano ai pennelli e riprovare la sensazione di decorare le uova pasquali, come quando ero bambina…. Lo spunto me lo ha dato un piccolo amico, che mi ha suonato alla porta per porgermi il suo piccolo dono pasquale, un uovo sodo pazientemente colorato coi pennarelli!….Tinte insolite, un cupo viola e un verde scurissimo, me lo hanno fatto sembrare particolarmente ‘artistico’…. ho visto quella libertà creativa, che fa sorridere di imbarazzo noi adulti abituati agli schemi già conosciuti, agli standard,… e che invece fa volare le menti bambine (e dei veri artisti) oltre l’immaginato, al di là del previsto e del prevedibile….

IMGP1320 xmery
Bene, mi è tornata voglia di colori e pennelli…. E ho cominciato a far bollire le uova! 😀
Inutile dire che le mie sono risultate altamente prevedibili e rigorosamente fedeli allo standard,….ahhahaha,…..la mente bambina in età adulta si dissolve e con essa la libertà di seguire i propri pensieri e creare cose che agli altri potrebbero sembrare…’brutte’! senza patire la paura del giudizio!

Ho usato:
colori acrilici in tubetto, scegliendo colori intonati tra loro: una gamma di rosa chiaro, fuxia, magenta e rosso, con un verde chiaro e cangiante e un azzurro carta da zucchero.
Una pennellessa larga 2 cm. per coprire i fondi e un pennellino sottile, per i decori più fini.

Una volta cotte e raffreddate, ho passato le uova con tante mani successive di bianco, perché i colori che avrei poi messo sopra, non risultassero falsati da un fondo rossiccio…. (Non sono stata a svuotarle, come certi fanno,.. sarebbe stato davvero troppo per la mia scarsissima pazienza!).

IMGP0985 xmery
La sera dopo, una volta asciugato per bene lo strato di bianco, sono partita a decorare. Ho pensato che volevo le tinte unite (per dare forza al colore) dei decori delicatini e romantici su bianco, e poi tutte le sfumature intermedie, che ripescassero il rosa tenue, il fuxia, magari abbinato al rosso che mi piace tanto….e via dicendo, e da cosa è nata cosa….

IMGP1304 xmery

IMGP1305 xmery

IMGP1306 xmery

IMGP1308 xmery

IMGP1310 xmery

IMGP1314 xmery

IMGP1316 xmery
A lavoro ultimato, mentre cercavo di fare una bella composizione su un vassoio, mi sono accorta che….i limoni che avevo sul ripiano della cucina, ci sarebbero stati un sacco bene!….e così ho capito che non avevo considerato abbastanza seriamente la mancanza del giallo!…..:-d ma per fortuna, ho rimediato! 😀

IMGP1131 xmery

Xmery.