Tag

,

P1150295 xmery

Questa è la prima ricetta che ho provato……è il “metodo Asfura”….:-) un’amica di forum che trova le arance selvatiche sul suo albero in Egitto e ne fa marmellata col più tradizionale e collaudato dei procedimenti: usa il (poco e asprissimo) succo che riesce a spremerne, dà due bolliture alle scorze, e aggiunge la Pectina in busta… pochi minuti e la marmellata è pronta!…E’ evidente che, a qualsiasi fazione apparteniate, pro o contro Fruttapec, 😀 questo metodo ha l’innnegabile vantaggio di regalarvi i boccetti già invasati in una sola serata!….(il che, dopo quasi 10 giorni passati a far marmellate, comincia ad avere un richiamo che non immaginavo!… 😀 )

 

Ingredienti per 1 kg. di marmellata:

1200 gr. di arance amare selvatiche, circa 9 arance (per 1 kg. di frutta pulita)

500 gr. d zucchero

300 gr. della 2° acqua di cottura

1 busta di Fruttapec 2:1

 

Procedimento:

spremere le arance e tenere da parte il succo, dopo averlo filtrato con un colino (ne otterrete più o meno 400 gr.).

P1150288 xmery

Pulire grossolanamente con un coltellino l’interno delle bucce rimaste, e buttarle in una grossa pentola d’acqua.

P1140413 xmery

P1140419 xmery

Ne userete solo circa 600 gr. cioé il peso che vi serve per raggiungere il dosaggio (1 kg.) indicato nella busta di Fruttapec (400 gr. del succo, 600 gr. delle scorze). Portare a bollore e poi buttare via l’acqua di cottura, che sarà gialla e amara. Mettere nuova acqua fredda e ripetere da capo. Questa volta, buttando via l’acqua della seconda bollitura, tenerne da parte 200/300 gr. (1 bicchiere pieno e oltre) che vi servirà dopo.

P1140431 xmery

Ora le scorze delle arance saranno tenere, anche se non spappolate. Lasciarle raffreddare un po’ e poi tagliarle a fettine sottili sottili, avendo cura di eliminare tutti quei piccoli segnetti scuri di imperfezione che poi si vedrebbero a marmellata finita.

P1140447 xmery

Mescolare la pectina del Fruttapec con lo zucchero, a freddo, come recitano le istruzioni.

P1140444 xmery

In una grossa pentola, mettere le scorze tagliate con l’acqua di cottura messa da parte.

P1140449 xmery

Buttare nel succo delle arance lo zucchero già mischiato al Fruttapec  e mescolare finché tutto non si è sciolto.

P1140450 xmery

Quindi rovesciare il succo nella pentola, sempre a freddo, mescolare bene e solo a questo punto accendere il fuoco.

P1140452 xmery

La cottura sarà breve (circa 10/15 min. dal bollore, per un totale di mezzoretta…) ma per regolarvi, mettere un cucchiaio del composto in un piattino e vedere se in frigor col freddo già raddensa…. In caso contrario, la marmellata non è ancora pronta… e va tenuta ancora un po’ sul fuoco.

P1150291 xmery

Note: questa marmellata risulta amara non tanto a causa delle bucce, che sono sbollentate un paio di volte, ma del succo delle arance amare…davvero aspro! Quindi il sapore, rispetto alle antiche gelatine inglesi, è leggermente diverso. Anche l’aspetto, a confronto della Marmalade inglese, che appare trasparente, ambrata e gelatinosa, è più denso e opaco, simile a una normale marmellata di arance. Il sapore invece è a metà tra l’aspro del pompelmo e l’acidulo del limone.

P1150304 xmery

 

Xmery.