Tag

, , , , , , ,

La planetaria già ce l’aveva. Un pratico cappuccio di tessuto in cotone con tante stelle dorate, che la protegge dalla polvere nei periodi di riposo, quando non la uso. L’ho progettato, tagliato e cucito io, seguendo la forma della mia Kitchen Aid rossa. Adesso che ho preso anche il fratellino piccolo, il tritatutto, dello stesso marchio, anche lui rosso smagliante, ho deciso di regalargli un analogo copritutto, stessa stoffina, stesse stelline dorate. Avevo infatti un rimasuglio dello stesso tessuto usato anni fa, rimasto miracolosamente negli scaffali da sarta, e così sono partita subito con il progetto su carta. Come per l’impastatrice, volevo una forma a sacchetto che seguisse la forma esatta dell’oggetto e da poter fissare nel punto di maggior rientranza, con un  legaccio annodato. Ecco il mio mitico disegno abbozzato direttamente a penna!

Poi ho fatto il modello reale su carta, semplice ma preciso, sulle misure del tritatutto, seguendo le linee, le curve, la sporgenza del manico e del beccuccio. Insomma, una cosa che può sembrare alquanto sommaria, ma non lo è affatto!

Ho deciso che volevo ottenere un cappuccio con un certo spessore, che avesse una buona tenuta nel tempo, quindi ho usato il tessuto doppio sia nella parte alta che sulla fascia laterale, rifinendo nascondendole tutte le cuciture interne.

Ho poi creato un punto di uscita dei due laccetti, con un rettangolino di stoffa che li fissasse alla giusta altezza, sul lato opposto del punto di chiusura.

Una volta infilato il cappuccio, sarà possibile fissarlo appena sotto al manico, così:

Questo il risultato finale! Soddisfatta al 100%!

Lavoro semplice, pulito, ma ben progettato, et …voilà! Ecco il fratellino piccolo di casa Kitchen Aid, con la sua copertina stellata sotto la quale riposare nei periodi di inattività.

Xmery