Tag

, , , , , , ,

Questo a casa nostra è uno degli antipasti amatissimi delle feste. Gustosi come pochi e veloci da preparare, la polpa morbida e carnosa del gambero rosso argentino (inutile dire che la taglia grossa di questo gambero si sposa magnificamente con la sfoglia calda e fragrante della pasta sfoglia.  Sì, vanno consumati subito, senza farli attendere a lungo, se non si vuole perdere questa croccantezza esterna, che tanto gusto dà ad ogni morso. Ma vedrete che questo non sarà un problema, perché spariranno alla velocità della luce, appena messi in tavola!

Ingredienti per 4 ps:

500 gr. di code di gambero rosso argentino (circa 20 code)

1 confezione di pasta sfoglia già pronta a forma rettangolare

Semi di sesamo nero

Sale, aglio liofilizzato, olio evo, peperoncino

Procedimento:

Pulire le code di gambero rosso togliendo il guscio e il filo nero intestinale. Poi condirli con sale, olio, aglio e peperoncino. Lasciarli quindi in una ciotola in attesa.

Nel frattempo srotolare la pasta sfoglia, tagliarla in due rettangoli più piccoli per il senso della lunghezza e poi farne dei piccoli rettangoli lunghi e stretti, cinque in un rettangolo e altri cinque nell’altro rettangolo. Ora in ogni pezzo tagliare sulla diagonale in modo da ottenere due triangoli da ognuno, venti in tutto, per le venti code da avvolgere.

Con ogni triangolo di pasta avvolgere il gambero lasciando libere le sue due estremità e appoggiarle su una teglia con carta da forno. se si desidera guarnire con semi di sesamo, occorre bagnare leggermente la superficie della pasta (con una miscela di latte e tuorlo o con dell’albume, ma anche con semplice acqua in mancanza d’altro) in modo che i semi restino attaccati.

Infornare quindi a 200° per 20 minuti e togliere quando la pasta sfoglia appare ben dorata in superficie.

Servire immediatamente perché sono a top se gustati caldi e fragranti!

Xmery