Tag

, , , , , , , , , ,

20200708_163451 xmery

Eccoci a luglio, l’orto ormai avviato a tutta birra, la produzione di pomodorini è stata strepitosa.

Alla fine del mese, con un mese di ritardo, anche le piccole piantine autoseminatesi dallo scorso anno nella fila dei piselli (ahimè, ormai seccati e defunti) sta maturando i suoi primi frutti.

20200708_171950 xmery

Mentre nelle casse, come da tradizione, vige la più assoluta anarchia, nonostante i miei sforzi e le mie cure per mantenere una parvenza d’ordine.

20200708_163500 xmery

Le aste in acciaio non sono più sufficienti a tenere le piantine in verticale, e loro, inarrestabili, si spingono ancora più su e da lì poi ripiegano, andando a formare un groviglio modello giungla. Io ancora devo capire, in queste condizioni, come facciano le foglie ad essere sempre verdi, sane e come, in mezzo a tanta vegetazione, i pomodorini riescano a maturare (dolci e buonissimi) anche all’ombra di tutto questo intrigo di foglie.

Sono spuntati anche i datterini gialli dell’anno scorso, nell’ultima cassa, in mezzo a tutto ‘sto caos, e li ho risalutati con piacere: non sono dolci e saporiti come i rossi, lo ammetto, ma sono comunque un allegra variante in insalate miste e nei contorni estivi, il giallo mi aiuta a dare colore.

Ho eseguito la prima pulizia di rametti secchi qua e là. Ho fatto il secondo raccolto di basilico, per una doppia produzione di Pesto alla Genovese e conto di fare l’ultima raccolta a fine agosto, quando le piantine saranno ben ricresciute.

20200708_163230 xmery

Anche i peperoncini stanno da tempo producendo numerosi piccoli frutti piccanti: Jalapeno e Cayenna sono partiti con grande anticipo (le piantine avevano già i fiori e hanno subito allegato mentre erano ancora in vaso, al sole del mio balcone) mentre Hot Lemon sta maturando i frutti solo adesso.

A crescita completata, ora si vede bene la diversa struttura delle piante: Jalapeno e Cayenna hanno una altezza di circa 60/70 cm, un portamento rigido e a forma di V stretta e alta, mentre Il piccolo Hot Lemon si presenta come un cespuglietto pieno e rotondeggiante, alto solo 40/50 cm. Anche il colore delle foglie, potendoli confrontare così da vicino, risulta diverso: verde molto scuso quello del Jalapeno, mentre le altre due piante, Cayenna e Hot Lemon hanno foglie color verde più brillante.

Dalla loro cassa a metà del mese ho dovuto estirpare quasi completamente il Nasturzio che aveva invaso tutto a mo’ di mostro alieno, con un po’ di rammarico perché l’ho molto amato, ma quando è troppo è troppo….. Restano le gazanie, al momento ancora belle, ma anche loro sono messe a rischio di soffocamento dalle piante di pomodori che giganteggiano sopra di loro soffocandole.

20200721_175834 xmery

Il basilico viola, che fa una interessante macchia di colore tra i verdi, è bellino con quelle sua sfumature tra il verdognolo e lo scuro, ma oltre ad essere molto molto meno aromatico, risulta pure attaccato dai bruchi, a differenza di quello classico. Così lo lascio andare a fiore e lo utilizzo come guarnizione, niente di più.

L’Erba Luigia sta pian piano ricrescendo dopo la poderosa potatura effettuata, mentre il datterino ora le si corica addosso.

Per ora è tutto, attendiamo fiduciosi agosto.

Xmery.