Tag

, , ,

20200512_172314 xmery

Dopo un mese esatto dalla messa a dimora delle piantine nelle nostre casse, i pomodori la fanno già da padrone. Dopo 15 giorni ho messo già le aste ondulate in acciaio per sostenerle e nell’ultima settimana si sono proprio alzate ed allargate tantissimo, tanto da farmi come sempre pentire del poco spazio lasciato tra una piantina e l’altra, nonostante all’inizio sembrassero rade e la cassa così spoglia! E’ avvenuta la fioritura e i primi fiori stanno già fruttificando. Aspetto una produzione abbondante!

20200514_155348 xmery

Sto togliendo nel frattempo, la miriade di micro piantine che stanno crescendo sotto, prima che le piante principali nascondano tutto ciò che c’è sotto e di ritrovarmi in una “selva oscura” di pomodori allo sbaraglio!

Anche nella prima cassa a sinistra, dove lo scorso anno c’erano i peperoncini, stanno nascendo i semi delle vecchie colture, ho visto i primi cotiledoni a foglia nera, del mio amato e piccino Capsicum annuum ‘Violetta’ e l’ho lasciato lì, a fare il suo percorso, nonostante sia in enorme ritardo per arrivare a fiorire e fruttificare.

Anche i piselli (di cui sto osservando gli sviluppi, non avendone alcuna esperienza) stanno crescendo in altezza e hanno avuto bisogno al più presto di un sostegno a cui avvinghiarsi coi loro viticci arricciati, perché tendono a coricarsi e piegarsi a terra immediatamente.

20200514_164205 xmery

Ho visto oggi, a un mese esatto di distanza, i primi fiori, bianchi, proprio carini.

Li tengo innaffiati, poco e ogni giorno, tranne in occasioni di qualche temporale (ma com’è che piove e tuona adesso come se fossimo ad agosto?!).

L’Erba Luigia (Aloysia citriodora) è già triplicata e ha formato un cespuglio che  sgomita con il datterino che le ho messo come vicino di cassa. Non appena la sfiori lei ti risponde odorando di buono, e niente: io la amo!

20200514_160125 xmery

La Santoreggia ha finito la fioritura e appare come uno strabordante cespuglione verde e profumato che si appoggia alla sponda della cassa:

20200508_152600 xmery

I peperoncini sono stati messi a dimora da due settimane, già in fiore e per quanto riguarda il Jalapeno anche con qualche frutto in via di maturazione. Oggi ho visto due bei peperoncini di Cayenna, ancora verdi ma già belli lunghi e penzolante. E il mio piccolo ‘Hot Lemon’ coi suoi bellissimi fiori bianchi e maculati di verde pallido.

Il basilico viola è stato smangiucchiato da qualcuno di molto maleducato e invadente, ma spero si riprenda, invece il basilico verde sta crescendo che è una meraviglia.

Il prezzemolo è cresciuto così velocemente nelle giornate di pioggia al punto che ho dovuto tagliarne gran parte e ho deciso di farne una salsa verde e cruda come contorno alle uova sode.

Il cespuglio di Elicriso (Helichrysum italicum) sta diventando negli anni sempre più invadente nella cassa, nonostante una feroce potatura su un lato per far posto all’Habanero Orange, lo scorso anno.

20200508_152520 xmery

Adesso, dopo un mese di lenta preparazione, è ormai pronto a fiorire coi suoi boccioli giallo oro sul meraviglioso fogliame grigio dal profumo di liquirizia. Un anno ci feci il famoso liquore tipico sardo, mi divertii a raccogliere i fiori e vedere in infusione l’alcol diventare giallo oro, ma essendo astemia, lo assaggiai soltanto con la punta della lingua, il resto lo regalai.

La crescita dei Nasturzi è stata velocissima! In poco tempo la piantina ha fatto cespuglietto, producendo grandi foglie a forma di Ninfea e meravigliosi fiori gialli, arancio e rossi. Abbiamo provveduto così alla prima raccolta, per insaporire una insalata verde: quel sapore di crescione, leggermente piccante mi mancava, ricordo dell’estate scorsa!

Per il resto è tutto: l’acero cresce bene, le infestanti resistono alle mie occasionali incursioni sterminatrici, il prato seminato a fiori procede a passi svelti, crescono foglie e piantine in gran quantità (io ho il sospetto che mi sia nata una quantità industriale di Borragine (Borago officinalis) che dovrò presto diradare in preda alla disperazione, ma sospendo il giudizio per scaramanzia! 😀 ). Al prossimo aggiornamento!

Xmery.