Tag

, , , , , , , , ,

20200503_210552-crop xmery

Mi è piaciuta molto: verdure, zucchero, e aceto a dare il contrasto, tra acido e dolce, con una bella sferzata di piccante finale. Il colore resta rosso acceso, la cottura è veloce e non ne altera la bellezza. Ottima sui formaggi, con i lessi e (forse, devo provare…) anche sulla carne grigliata. Stasera l’abbiamo inaugurata con patate e cipolla rossa di Tropea, stufate in padella. E direi che il risultato è stato ottimo.

20200503_210839 xmery

Ingredienti x 1 vasetto:

3 pomodori medi (250 gr)

1 mela piccola (120 gr)

1/2 peperone rosso (100 gr)

1 cipolla media  (120 gr)

1 peperoncino Jalapeno rosso  (20 gr)

30 gr di aceto

2 prese di sale (4 gr)

20200503_170910 xmery

Procedimento:

Sminuzzo tutti gli ingredienti a pezzi piccoli, la mela va spellata, il peperoncino va pulito dai semi e dal filamento bianco interno, se si vuole diminuirne la piccantezza (io li ho tolti solo in parte). Il pomodoro va tagliato a pezzettini così come la cipolla e il peperone rosso. Aggiungere anche lo zucchero, il sale e l’aceto (queste quantità sono perfettamente bilanciate, non cambiatele).

Mettere tutto sul fuoco e fare sobbollire per circa 30 minuti. A metà dovrete aggiungere acqua, perché le verdure arrivino a cuocere e appassire. Quando asciugheranno l’acqua che hanno rilasciato, resterà un impercettibile fondo colloso dato dallo zucchero rappreso.

Frullare tutto nel mixer, in modo da ottenere una bella salsa omogenea e lucida. Rimettere sul fuoco ancora un attimo per invasare quando il composto è bollente.

20200503_181917 xmery

Chiudere col tappo e attendere che si raffreddi a testa in giù.

Note: ecco la salsa su una bella costata, la morte sua, ragazzi!

20200504_211214 xmery

Xmery.