Tag
torta al cioccolato, torta cioccolatina, torta cioccolato fondente, torta cuore di cioccolato fondente, torta facile, torta senza lievito, torta veloce
Oltre ad essere una delle torte in assoluto che preferisco, questo è anche un mio vecchio cavallo di battaglia: riuscita sicura e golosità all’ennesima potenza! Il cioccolato fondente la fa da padrone assoluto qui e l’effetto di pastosa scioglievolezza all’interno è semplicemente irresistibile. Non c’è storia, questa torta è tanto facile e veloce quanto meravigliosamente godereccia. Uno spettacolo!
Ingredienti:
200 gr. di cioccolato fondente
100 gr. di burro
50 gr. di fecola di patate (2 cucchiai rasi)
4 tuorli (80 gr)
100 gr. di zucchero (4 cucch. abbondanti)
30 gr. di Rhum o Brandy
4 albumi montati a neve
Procedimento:
fare fondere il cioccolato fondente al microonde, dopo averlo fatto a scaglie. Fare altrettanto con il burro, avendo cura di non farlo arrivare a temperatura troppo alta (alcuni pezzi devono restare interi, poi li mescolerete al burro fuso sotto e avrete un composto tiepido, non troppo alterato dal calore). Se li si posiziona sopra alle scaglie di cioccolato, come in foto, e li si fa fondere insieme, la riuscita è assicurata.
Montare i tuorli con lo zucchero …
…e aggiungere il composto alla crema di cioccolato fuso (che nel frattempo avrete lasciato raffreddare o le uova andranno a scaldarsi).
Ora aggiungere i due cucchiai di fecola, passandola al setaccio man mano che la incorporate. Poi il Brandy e per ultimi i 4 albumi montati a neve ferma*.
Mettete l’impasto in una teglia bassa, con carta da forno.
E infornate a 170° per 20 minuti. Finché la superficie apparirà asciutta e croccante.
Potete poi decorare con zucchero a velo…o mangiarla a fette così com’è, senza aspettare oltre!
*Note: Montare gli albumi a neve (rispetto a mettere nell’impasto le uova intere) fa sì che in superficie si formi una crosticina leggera e croccante che tende ad alzarsi e staccarsi dal resto della torta, mentre l’interno mantiene un cuore morbido e pastoso, grazie al cioccolato fondente e al burro che prevalgono su una presenza molto esile di fecola.
Xmery.
buonissima e indimenticabile ❤
"Mi piace""Mi piace"
ahahaha..MariaGrazia!!!…ti ho pensata, mentre scrivevo!!!..connessione telepatica!!! 🙂 🙂
"Mi piace""Mi piace"
❤ ❤
"Mi piace""Mi piace"