Tag
biscotti di frolla al cacao, biscottini al cacao, biscottini al cacao amaro, pasta frolla al cacao
Finalmente, non appena agosto molla la sua morsa di caldo infernale, uno dei primi desideri che mi si accende con le sere brevi e fresche di inizio settembre, è la voglia di usare di nuovo il forno. Per il pane era ancora un po’ prematuro, ma ho pensato a qualcosa di veloce e di immediata soddisfazione. Una colazione con biscottini golosi al cacao, che mimano quelli industriali ma che sai cosa ci metti e sei tranquilla. 🙂 Con questa ricetta ho ottenuto biscottini deliziosi, semplici, ma con la consistenza della frolla che piace a me, ricca, pastosa, non lievitata, non troppo croccante ma neppure sbriciolata, ottima per l’inzuppo. E il cacao, si sa, è sempre vincente. 😉
Ingredienti per 8 persone:
280 gr. di farina 00
30 gr. di cacao amaro in polvere (il cacao di qualità dà un sapore molto più intenso)
140 gr. di burro (ho tenuto la proporzione di metà rispetto alla farina)
110 gr. di zucchero (ho diminuito la dose solita, perché volevo un impasto un po’ più amaro)
2 uova intere
Niente lievito
Procedimento:
Mescolo tutte le polveri (farina, cacao in polvere e zucchero) setacciando bene soprattutto il cacao.
Poi aggiungo il burro a temperatura ambiente (o appena sciolto al microonde, ma poi fatto raffreddare) e infine le uova.
Stendo uno strato di impasto alto circa 1 cm. ne faccio strisce lunghe e alte 5/6 cm e poi le taglio nell’altro senso ricavandone dei bastoncini. Li metto sulla teglia precedentemente ricoperta di carta da forno, distanziandoli un po’ (anche se, non essendoci il lievito, non cresceranno più di tanto in cottura).
Cuociono in 15 min nel forno a 175°.
Buon settembre a tutti! 🙂
Xmery.