Tag
carbonara, carbonara a modo mio, carbonara perfetta, il segreto per una carbonara perfetta, pancetta o guanciale, spaghetti alla carbonara
Questa ricetta mi fu passata tanto tanto tempo fa, ancora ragazzetta, durante una pausa di lavoro tra colleghe. Una signora con molta più esperienza di me in cucina mi svelò questo “trucco” per rendere il condimento perfetto, a prova di errore (lo sbaglio più eclatante nella carbonara è quando le uova cuociono troppo e fanno quell’effetto frittata …oppure se restano crude L ). L’ingrediente segreto, che peraltro mi è stato vivacemente contestato dai puristi della cucina romanesca 😀 , è la panna. L’aggiunta di questo elemento, non contemplato dalla ricetta originale, consente di avere una crema che a contatto con la pasta appena scolata non raddenserà, ma permetterà ai tuorli di cuocere, pur rimanendo cremosa nella consistenza. Inoltre, non mi lincino i suddetti puristi 😀 , uso indifferentemente guanciale o pancetta. Il primo un po’ più grasso e gustoso, la seconda più secca e croccante. E non metto gli albumi, che vengono qui rimpiazzati dalla panna. E’ senza dubbio una carbonara più ricca di calorie (ma che sarà mai un cucchiaio di panna in più in un piatto che… tra uova, formaggio e pancetta certo ‘n sta agguardà ‘n faccia er salutismo! 😀 😀 ), ma in compenso è sicuramente più leggera e vellutata nel gusto. Io non ho mai più abbandonato questa ricetta,….e a dirla tutta (ora mi faccio davvero dei nemici! :-D) anche dopo essere stata da Felice a Testaccio, beh….non so chi la spunta!
Ingredienti per 3 ps:
3 tuorli
120 gr. di Parmigiano Reggiano
200 gr. di pancetta o guanciale affumicati
180 gr. di panna da cucina
pepe nero
240 gr. di spaghetti
Procedimento:
Mettere l’acqua per la pasta a bollire. Nel frattempo mettere in padella la pancetta senza altri condimenti e lasciarla rosolare (il grado di rosolatura è un altro punto di accese discussioni in casa nostra! A me piace scura e croccante, a mio marito morbida e rosata…quindi, lascio a ognuno la scelta che più gli aggrada 😀 ).
Intanto mescolo i tuorli con il Parmigiano grattugiato, fino a ottenere un impasto duro e un po’ difficoltoso da mescolare. E’ l’aggiunta della panna, adesso, che piano piano, mescolando con cura, andrà a formare la crema gialla che condirà la pasta. Quando la pancetta è pronta, togliete il grasso che si è sciolto e buttatelo (vedete, che vi faccio recuperare le calorie della panna?… ahahaahh!) quindi scolate i pezzi ormai rosolati e lasciateli raffreddare un po’. Li aggiungerete alla crema di uova e formaggio solo quando si sono intiepiditi.
E’ il momento di buttare la pasta. Lasciatela cuocere al dente e poi scolatela. Ora (secondo segreto!) ributtatela nella pentola ancora calda e bollente, e aggiungete immediatamente la crema di uova. Il calore della pasta e quello della pentola ancora rovente faranno amalgamare perfettamente il condimento alla pasta, senza bisogno di accendere di nuovo la fiamma. Si formerà una crema perfettamente avvolgente, straordinariamente ricca di sapore, dalla consistenza liscia e delicata, ma soprattutto….a prova di chef! 😉
Una macinata di pepe nero et…voilà! 🙂
Xmery.