Tag

, , ,

p1170798-xmery

Questa cosa decisamente un po’ strana l’ho assaggiata in un prestigioso Hotel Ristorante trentino, l’Hidalgo. Un risotto – ormai lo sanno tutti – si presta davvero a mille combinazioni di sapori, dal radicchio, al gorgonzola con le pere, alla zucca, alle versioni dolci con le fragole. Eppure quando sul menù ho visto questo primo (che non era tipo …riso e spezzatino, no! era senza carne…) ma ‘al sapore di’ arrosto,….un qualche dubbio confesso mi è venuto. Tuttavia la curiosità, come prevedibile, è stata più forte e ho deciso di assaggiarlo. Bene. Folgorata. Senza ritegno ho chiesto a una cameriera compiacente come fosse ‘sta ricetta e… da allora a casa l’ho fatto e rifatto mille volte! Lo condivido anche qui….Un risotto semplice da fare, strepitoso nel risultato. Da provare!

Ingredienti per 3 persone:

300 gr. di riso Arborio

Il fondo di cottura gelatinoso di un arrosto cotto in precedenza (almeno 80/100 gr.)

Sale se necessario

Cipolla, carota, sedano per il soffritto

Procedimento:

Quando il sugo di cottura dell’arrosto vi resta inutilizzato, non buttatelo. Colatelo dei pezzi di carne o di verdure, aghi di rosmarino e quant’altro, e mettetelo in frigorifero una notte. Questo vi permetterà di separare la parte di grasso in superficie (buttatela!) dalla consistenza gelatinosa sottostante. E’ quest’ultima che vi servirà per il risotto. Calcolate che ce ne deve essere almeno un bel cucchiaio a testa.

Procediamo preparando un soffritto di verdure, rosolando in poco olio cipolla, carote e sedano tritati, alla fine salare leggermente.

p1170790-xmery

Buttare quindi il riso a tostare qualche minuto con le verdurine. Cominciare la cottura aggiungendo acqua (il brodo di carne unito al sugo di arrosto risulterebbe troppo salato!) ….

Dopo 10 minuti aggiungere la gelatina di arrosto e portare infine a cottura con altra acqua. Aggiustare di sale solo se necessario.

p1010882-xmery

p1170795-rit-xmery

Guarnire il piatto con un rametto di rosmarino e due bacche di ginespro aiuterà a far presagire il sapore di arrosto! 😉

p1170802-xmery

Xmery.