Tag

, , , ,

barca-crop

Durante il mio ultimo viaggio in Israele mi sono imbattuta in un mercatino sulla strada che da Hadera va a Netanya, sulla costa. Proprio sulla strada, in mezzo al placido nulla, c’è una sorta di piccolo centro commerciale, ma inteso in senso letterale, non all’occidentale! Cioè un bar, un piccolo bazar, un negozio di pappagalli, uno di cose etniche e cianfrusaglie varie, un supermercato e una pompa di benzina. Ecco, a noi questi ultimi due servivano. Ci siamo fermati e abbiamo parcheggiato cercando un’ombra sotto il sole impietoso di giugno, un venerdì di primo pomeriggio, e appena scesi dall’auto, siamo stati accolti dalle note di una musica dal vivo…

Nel piazzale, un mercatino e un chitarrista, che neanche a Greenwich o Portobello Road!

Tra bancarelle di ogni genere, mi colpisce il banco di una ragazza che vende gioielli fatti da lei, con delicate figure miniaturizzate (che lei stessa dipinge o estrapola da carte e giornali) che vengono incastonate in medaglioni racchiusi da una lente bombata così da metterne in evidenza il disegno.

Guardo e riguardo, figure stilizzate di fanciulle che mettono in acqua i loro sogni in barchette di carta, innamorati mano nella mano, alberi d’autunno, nevicate, gatti neri, volpi alla finestra e girasoli innaffiati dalle cure di una giardiniera bambina.

Me ne innamoro e decido che come ricordo del mio viaggio porterò uno di questi gioielli.

Prendo un orecchino con papaveri su fondo bianco, bellissimo sulla pelle ormai abbronzata. Lei sul momento, pinze alla mano, mi accorcia il pendente alla misura giusta, aggiunge un cuoricino e una foglia d’argento. Sono strafelice!

orecchini papaveri

Se ritornerò a imbattermi in quel mercatino, a Hod HaSharon, un venerdì pomeriggio (giorno prefestivo per gli ebrei) tornerò da Sonka, per fare altri acquisti. 😉

Nel frattempo, mi guardo la collezione sul sito che la reclamizza, sognando un po’ di quel mondo che lei tenta di condividere.

Cut The Fish – Jewelry with a Message.

Ps. Nel tentativo di farmi spiegare il significato di questo Logo, in un inglese che rincorre col fiatone le nostre intenzioni comunicative :-D,  sono riuscita a capire che si fa riferimento all’andare in profondità delle cose, per trovarne il senso. Quindi un messaggio, oltre all’oggetto.

Xmery.