Tag

, , , , , , ,

P1180138 xmery

Questa ricetta è stata elaborata a partire dal famoso Sticky lemon Chicken, buonissimo, golosamente “appiccicoso” in quella fantastica metà strada tra il dolce, il piccante e l’acidulo… Volevo provare a riportare questo sapore in una versione più semplice, più veloce e …diciamolo pure, senza ossicini tra i denti. Cosa meglio di un tenero petto di pollo? Il risultato è stato ottimo!…(fermo restando che se amate la pellicina croccante e “ciucciosa” delle coscette di pollo, tornate alla versione precedente senza esitazione!).
Ingredienti x 3 ps:

 

600 gr. di petto di pollo

200 gr. di zenzero fresco in radice

1 cucchiaio di miele (30 gr.)

3 cucchiai di succo di limone (30 gr.)

3 cucchiai di olio e.v.o. (40 gr.)

3 grossi pizzichi di sale, pepe nero, peperoncino, aglio, cipolla, paprika dolce

Procedimento:

 

Per prima cosa, prendere lo zenzero, togliere la pelle e con la polpa della radice fare dei piccoli dadini .

P1180080 xmery

Metterli poi a lessare 15 minuti in poca acqua, senza sale mi raccomando (conservare l’acqua di cottura dello zenzero, è piccante e buonissima da aggiungere al tè!).

Pulire bene il petto di pollo dagli ossicini dello sterno, dai piccoli nervetti e farne fettine, anche alte e di forme irregolari. Farle rosolare in poco olio finché si forma una bella doratura.

 

Nel frattempo preparare una concia con il miele, il limone, l’olio e.v.o. l’aglio tritato fine e la cipolla liofilizzata, salare, pepare e aggiungere infine paprika e peperoncino secondo il grado di piccante che si vuole ottenere.

P1180082 xmery1

P1180084 xmery

P1180108 xmery

In ultimo aggiungere anche lo zenzero a dadini lessato, con 2 cucchiai di acqua di cottura.

 

P1180109 xmery

Quando la carne appare bella rosolata in padella, buttare la concia sulle fettine di pollo,

P1180111 xmery

e lasciare che si asciughi in circa 5 minuti, lasciando la carne mantecata del suo sughetto “stichky”, coi pezzettini di zenzero che deliziosamente scrocchiano sotto i denti! Per chi ama lo zenzero, è un portento di sapore!

P1180125 xmery

Xmery.