Tag

, , , ,

P1220926 xmery

Adoro il filetto di manzo,… per la sua praticità forse ancor più che per la sua indiscutibile tenerezza. In estate lo preparo spesso in anticipo la sera, per il giorno successivo, da servire freddo, dopo averlo lasciato marinare tutta la notte in frigorifero.

Questa è solo una versione un po’ più creativa, con pomodorini datterini gialli, rucola e bacche di Maqui come contorno.

Ingredienti x 2 persone:

2 fette di filetto di manzo alte 3 cm. (500 gr.)

Rucola qb.

Pomodorini datterini gialli qb.

Bacche di Maqui essicate (dolci e acidule, simili a mirtillo)

Olio evo, sale, pepe nero

Procedimento:

Grigliare i filetti di carne in padella con uno spruzzo d’olio, pochi minuti per parte, in modo che il centro resti rosa. Se si aggiunge il sale già da ora, in superficie di formerà una crosticina molto gustosa.

P1220917 xmery

P1220919 xmery

Affettare quindi la carne in senso laterale, come tipico della tagliata, e condire con abbondante olio evo, sale e pepe nero.

P1220923 xmery

Lasciare in questo condimento per tutta la notte e servire il giorno dopo, a temperatura ambiente, con contorno di rucola, pomodorini gialli e bacche di Maqui, posizionando le fettine col loro sughetto in piatti individuali.

P1220931 xmery

Note: nonostante il filetto sia un secondo piatto parecchio costoso, questa ricetta è da fare assolutamente, almeno una volta ogni tanto!

Xmery.