Tag
bacche di Maqui, filetto di manzo, filetto di manzo freddo, pomodorini datterini gialli, tagliata di filetto di manzo
Adoro il filetto di manzo,… per la sua praticità forse ancor più che per la sua indiscutibile tenerezza. In estate lo preparo spesso in anticipo la sera, per il giorno successivo, da servire freddo, dopo averlo lasciato marinare tutta la notte in frigorifero.
Questa è solo una versione un po’ più creativa, con pomodorini datterini gialli, rucola e bacche di Maqui come contorno.
Ingredienti x 2 persone:
2 fette di filetto di manzo alte 3 cm. (500 gr.)
Rucola qb.
Pomodorini datterini gialli qb.
Bacche di Maqui essicate (dolci e acidule, simili a mirtillo)
Olio evo, sale, pepe nero
Procedimento:
Grigliare i filetti di carne in padella con uno spruzzo d’olio, pochi minuti per parte, in modo che il centro resti rosa. Se si aggiunge il sale già da ora, in superficie di formerà una crosticina molto gustosa.
Affettare quindi la carne in senso laterale, come tipico della tagliata, e condire con abbondante olio evo, sale e pepe nero.
Lasciare in questo condimento per tutta la notte e servire il giorno dopo, a temperatura ambiente, con contorno di rucola, pomodorini gialli e bacche di Maqui, posizionando le fettine col loro sughetto in piatti individuali.
Note: nonostante il filetto sia un secondo piatto parecchio costoso, questa ricetta è da fare assolutamente, almeno una volta ogni tanto!
Xmery.