Tag

, ,

P1160569-crop xmery

Quest’anno, per imprevisti vari, non seminerò, non so se avrò a disposizione l’orto per piantare peperoncini a terra, ma vedrò di trovare soluzioni alternative ….senza pepper non ci sto!

Ho cominciato prendendo poche piantine, ben selezionate tra quelle che mi sono piaciute gli scorsi anni e quelle che ancora non sono riuscita a coltivare e ho ferme lì sul gozzo… piantine già grandine, alcune addirittura già fiorite!!… che mi portano a dover ben gestire questo largo anticipo sulla stagione calda. Per almeno due mesi, tutto aprile e tutto maggio, proverò a tenere le piantine in casa la notte e la mattina, davanti al vetro della finestra, col sole che gli batte addosso da est,….e poi da mezzogiorno fino a sera, le sposterò- una a una!- in veranda a sud, usufruendo di ogni giornata di sole!….. Non c’è dubbio,…..direi che è amore vero….. 😉 .

Ho scelto:

Pimienta de Neide, cercata da tanto nel vivaio di Pepper Parma, e sempre già esaurita, seminata senza successo lo scorso anno…ora è finalmente mia!…. un bellissimo peperoncino nero!

Trinidad Scorpion yellow, vediamo coma si comporta come pianta….

Big Naga Assam, un Naga sempre rosso e leggermente rugoso ma più grosso di quello che ho coltivato lo scorso anno…

Beni Highlands,…lo avevo preso sfuso uno dei primi anni alla Fiera di Pepper Parma, è un frutto giallo, a forma di piccola susina, lucido e liscio…molto bello…vedremo la pianta…

Hot Lemon,..poteva mancare?..è stato in vetta alla classifica dei più mangiati tutto lo scorso anno!!

Habanero Orange, bel frutto, che l’anno scorso non sono riuscita a far maturare a dovere…quest’anno vorrei vedere la pianta nel suo massimo splendore….

Posso arrivare al massimo a 10 piante… Aggiungerei qualcosa di Brown….che sia un Habanero Chocolate, un Fatalii Brown… un Naga Morich Chocolate o uno Scorpion….vedrò. Vorrei che oltre al colore ci fosse anche un buon aroma,…e di solito più sale la piccantezza e meno poi si percepisce l’aroma…..

Qualche piantina decorativa e piccola….. da scegliere tra Violetta dalle foglie nere, tra il sempre bello Jaimito e similari… colorati e allegri! Da intervallare con le piante grandi. Non dovrebbe mancare il bellissimo Capezzolo di Scimmia…..

E forse qualche record?….mi darebbe soddisfazione avere il Carolina Reaper, detentore del primato attuale assoluto di piccantezza?….beh,….vedremo…..

O mi godrei di più il mio collaudato Habanero White giant,…così maledettamente buono, e con cui farci poi i cioccolatini piccanti di cioccolato bianco?…..

La partita è iniziata, ma è ancora tutta aperta! 😉

Ed è aperta anche la modalità di coltivazione 2015!…..Tutta da inventare. Ho pensato a un orto a casse, delimitato dal prato, ma in cui le radici delle piante possano affondare nel terreno… insomma, ho un paio di mesi per mettere a punto l’idea….vedremo.

Immagino una cosa così,…

(foto presa dal sito http://www.cofarming.wordpress.com)

o anche così:

(foto presa dal sito http://www.ilsitodiroberta.com)

Xmery.

Aggiornamento al 15 aprile 2015:

Aggiunti, senza neanche troppo ragionare (semplicemente erano al posto giusto nel momento giusto!.. :- D  ) una piantina di Habanero Chocolate, ancora piccina, e una di White Habanero, quello piccolo però….. vorrei anche il giant, coltivato lo scorso anno…. ma quello suppongo lo troverò solo al Pepper Parma di san Pancrazio (PR).

P1170167 xmery

Prese anche due piantine da regalare a due amici del campo cani con la passione del piccante, un Hot Lemon e un Tinidad Scorpion rosso. 🙂

(E’ incredibile quest’anno come è scoppiata la diffusione di Hot Pepper anche nei semplici vivai e nei Garden Center!…. ovunque ti giri, trovi peperoncini sia ornamentali sia per appassionati,…. una tentazione ancora più a portata di mano!….)

Xmery.