Questa ricetta nasce da un preparato di spezie proveniente da un viaggio in Malesia, che ha trovato il suo ottimale utilizzo in questo spezzatino di vitello: piccantino, speziato di curry e paprika, anice stellato, cipolla e l’immancabile zenzero a dadini piccoli! Dopo diversi tentativi fatti seguendo improbabili directions sulla confezione,…siamo riusciti a trovare un buon compromesso nelle proporzioni e questo è il risultato.
Ingredienti x 3 persone:
800 gr. di spezzatino di vitello (pulito 600 gr.)
Aglio liofilizzato
10 cm. (100 gr.) di zenzero in radice (60 gr. pulito)
10 mandorle pelate tritate
1 anice stellato
3 chiodi di garofano
1 cucchiaino di semi di finocchio
20 gr. di curry malese in polvere (1 cucchiaio e mezzo)
1 cipolla bionda (200 gr.)
800 gr. di patate (3 patate grosse)
Olio extra vergine
3 cucchiai di panna di cocco
sale
Procedimento:
Pulire i pezzi di carne dai nervetti (odio dover sputare quando mangio!!!) fare piccoli pezzi (4 cm.) e metterli a marinare 3 ore con l’aglio, lo zenzero a dadini* piccoli, le mandorle a pezzi, poco olio e il sale.
Mettere quindi la carne così condita in padella a rosolare dolcemente. Dopo 10 minuti, aggiungere anche la cipolla e lasciare che cominci ad appassire.
Dopo altri 10 minuti, spostare la carne di lato nella padella e al centro aggiungere 1 cucchiaio di olio in cui insaporire l’anice stellato, i chiodi di garofano e i semi di finocchio: solo pochi istanti, non devono rosolare!
A questo punto, la carne deve essere rosolata in superficie, aggiungere in padella il preparato di spezie in polvere, mischiato con 200 gr. di acqua, in modo da ottenere una sorta di crema rossa e piccante.
Mescolare, aggiungere le patate a pezzetti in maniera che si intingano per bene nel condimento, aggiustare di sale, aggiungere altra acqua per portare a cottura (calcolare almeno un’altra ora e mezza!*). La carne deve risultare tenerissima.
In ultimo aggiungere la panna (quella di cocco me l’hanno portata da là,…se non la trovate in qualche negozio etnico andrà benissimo anche quella di latte! 🙂 )
Note:
* no,…lo zenzero in polvere non è la stessa cosa! 😀
* se i quantitativi di carne aumentano, aggiustare anche i tempi di cottura. Chiudendo il tutto in una pentola a pressione, calcolare metà tempo.
* Meat curry powder Earthen Pot (Kuala Lampur):
coriandolo (coriander), cumino (cumin), semi di finocchio (fennel), fieno greco (fenugreek), chiodi di garofano (cloves) peperoncino, sale, pepe bianco, curcuma (turmeric), cannella (cinnamon), cardamomo (cardamom).
Xmery.