Premettendo che i cavoletti a noi piacciono anche solo lessati e conditi con olio, sale e pepe, ho provato a farne una versione appena appena più elaborata, ma senza eccedere in preparazioni con gratinature e condimenti troppo pesanti.
Ingredienti per 3 ps:
una confezione piccola di cavoletti di bruxelles da 380 gr.
100 gr. di guanciale
1 cipolla piccola
Olio, sale e pepe
Procedimento:
Pulire i cavoletti dal torsolo e dalle foglie più esterne se sono rovinate, poi tuffarli in acqua bollente e salata per 12 min, finché saranno cotti ma ancora belli al dente.
Nel frattempo rosolare il guanciale a dadini in una padellina senza altri condimenti, e alla fine togliere eventuale grasso sciolto in eccesso.
A parte scaldare la cipolla piccola con un giro di buon olio extra vergine, lentamente, senza che si colori troppo, e subito dopo aggiungere i cavoletti lessati, fare insaporire un po’ e per ultimo aggiungere il guanciale già rosolato. Lasciare che insieme cuociano ancora per 5 min. lentamente, col coperchio, affinché anche i cavoletti arrivino a cottura.
Note: lo so che questo è un contorno, ma…. 😀 io li ho trovati eccezionali col purè!…. 😀
Xmery.
Io rosolo uno spicchio di aglio in poco burro ed un po’ di pancetta a striscioline, poi ci butto i cavoletti lessati al dente, li giro per insaporirli qualche momento ed aggiungo uno o due pomidoro a cubetti e qualche foglia di basilico spezzettata.
Finisco di cuocere e me li sbafo, sono buonissimi! Se nell’acqua del cavoletti ci butti della pasta corta e la butti al dente dentro i cavoletti dove ne avrai tolto almeno la metà e finisci di cuocerla aggiungendo l’acqua di cottura che serve, scoprirai che primo! 😉
Spolverare con parmigiano e pepe
"Mi piace""Mi piace"
ho fatto proprio così, gabri!…..come per le orecchiette! 😉
a me ‘sti cavoletti vari piacciono proprio!..:-)
"Mi piace""Mi piace"