Tag
brassica oleracea var. capitata f.rubra, cavolo ad agosto, cavolo cappuccio viola, foglie con pruina azzurrognola, red cabbage, testa a palla
Nel grande orto della nonna, quest’estate è spuntato qualcosa di non voluto, ma invece delle tante erbacce infestanti questa volta era un prodotto buono!….Abbiamo scoperto dopo tanto attendere che era un cavolo cappuccio, probabilmente il risultato di un seme trasportato qui da qualche orto vicino?…. Lo abbiamo raccolto a metà agosto ed era bellissimo!… foglie patinate di azzurro metallizzato che …neppure la più sofisticata bomboletta spry avrebbe saputo far di meglio!….
e all’interno, quella palla pesantissima (ma quanto pesa un cavolo!!…) e altrettanto pruinosa, che nasconde foglie rosso bordeaux tutte vigorosamente innervate da spesse rugosità.
Lo abbiamo cucinato con la pasta, …e il risultato è stato tale, che la nonna ha deciso di inserirlo nelle prossime colture del prossimo anno. 🙂
….ed è talmente bello che vale un primo piano artistico!. 🙂
Note di coltivazione.
Pianta biennale (coltivata come una annuale) con radice fittonante centrale, non molto profonda, dalla quale si dipanano piccole radici laterali; possiede un fusto eretto, di lunghezza raramente superiore ai 30 centimetri, con larghe foglie che si aprono alla base, prive di picciolo, di un colore che va dal rosso scuro al viola, interamente ricoperte di pruina, una polvere azzurrognola, che dà loro un aspetto quasi metallico. E al centro una “testa” più o meno arrotondata o ovale, data dalla fitta stratificazione di foglie strettamente imbricate tra loro.
La diversa intensità di colorazione sembra dipendere dai valori di pH del terreno. In suoli acidi (con pH < 7) le foglie tendono a tinte rossastre, mentre se il ph è neutro (attorno a un pH 7) risultano viola e con pH alcalini (pH > 7) virano dal blu al verde e al giallognolo.
Viene seminato in primavera e raccolto da agosto fino a tardo autunno. Preferisce climi che restino freddi per la maggior parte del tempo e ama l’umidità: possono quindi essere messi a terra già a inizio primavera, non appena si potranno escludere gelate tardive e si dovrà avere cura di irrigare nei mesi estivi.
How to grow a cabbage- Royal Horticultural Society
Xmery.