Tag

, , , ,

IMGP4182 xmery

Passeggiando coi miei cani un pomeriggio di luglio, mi sono ritrovata con un contenitore di susine in mano, omaggio di un vicino che le aveva appena raccolte dall’albero e non sapeva a chi offrirle…. Non sono una patita delle marmellate classiche (e questa è la regina!…) ma 2 chili di frutta fresca mica si buttano, no?…. 😀 Ne ho fatto una marmellata in pezzi, quella che preferisco, da mangiare sul pane,….. (lascio a mia suocera il primato della miglior marmellata per crostate!… 😀 ).

IMGP4791 mery

Ingredienti:

1 kg. di susine pulite e snocciolate (1.200 di frutta circa)

300 gr. di zucchero

e nient’altro 🙂

 

Procedimento:

La frutta si snocciola facilmente (amo questa susina così collaborante!… 😀 ) e l’ho fatta a pezzetti.

IMGP4148 xmery

Poi ho aggiunto lo zucchero e subito messa sul fuoco, ad addensare. In poco più di mezz’ora aveva già la giusta densità e visto che io preferisco sempre non “far morire” le marmellate in pentola, le ritiro non appena è possibile. Resta di un bel colore rosso bronzo e i pezzettini di buccia che si sentono sotto i denti sono uno spettacolo!….:-)

IMGP4156 xmery

IMGP4283 xmery

IMGP4188 xmery

Per le crostate invece c’è la tradizionalissima marmellata di susine con soli 100 gr. di zucchero (la Zucchella è già bella dolce di suo…) che cuoce a oltranza ….ed esce ‘cadavere’ di ogni sostanza nutritiva! ahahah!….ma nonostante tutto resta la compagna ideale della crostata più classica. 🙂

Xmery.