Tag

, , , , , , , , , , , , , ,

 

Nel mese di giugno, dopo che i drastici tagli dell’erba ormai alta avevano fatto scomparire i fiori  in tutte le zone verdi incolte, fossi, prati e perfino nelle rotonde del comune,…è rispuntata nuova flora spontanea, che caratterizza i mesi estivi.

Ho trovato la viperina azzurra (Echium vulgare) con quel delizioso fiorellino azzurro dagli stami rosa fuxia!

P1050524

Il cardo campestre (Cirsium arvense) che potrebbe sembrare anche carino, se non fosse per quelle foglie così maledettamente infide e spinosette!

P1050815 xmery

Ormai prosperano e piccole campanelle bianche del Convolvulus arvensis, una rampicante considerata infestante degli orti, nonostante i suoi fiori appena rosati e le foglioline un po’ a cuore assai carine!

P1050844 xmery

Ho scoperto la Securigera varia, una piantina a infiorescenza globosa, formata da tanti fiorellini rosa chiaro e rosa più scuro…. con foglia composta a formare una lunga spiga:

P1090009 xmery

L’Ornithogalum narbonense, una bella bulbosa che cresce lungo i fossi di campagna, appena fuori dei centri abitati, dall’infiorescenza a spiga piramidale formata dai tipici fiori bianchi e a stella, col rovescio striato di verde pallido…. Peccato che resti fiorito solo un mese!

P1040493 xmery

Ho trovato la Silene alba, col tipico schioppetto e i suoi fiori bianchi, a petalo bilobato, che si aprono solo verso sera, poiché viene impollinata da farfalle crepuscolari, 🙂 :

IMGP4109 xmery

verso la fine di giugno i campi appena tagliati si sono ricoperti del giallo del Lotus corniculatus, detto anche ginestrino o trifoglio giallo (le foglioline hanno infatti 3 segmenti e il fiore assomiglia un po’ a quello delle ginestre!):

P1050871 xmery

e di ciuffi alti di spighe rosa scuro, il Lythrum salicaria, che nonostante sia considerata una delle infestanti più dannose, a me è sembrata carina assai, con quei fiorellini dall’aspetto stropicciato, come un letto disfatto al risveglio 😀 :

P1050827 xmery

to be continued….. 🙂

Xmery.