Tag

, ,

Volevo verificare che tipo di ph avesse il terreno del campo in cui abbiamo piantato rose, alberi e arbusti vari……supponevo fosse di natura argillosa a ph neutro, sicuramente non acido, ma ne volevo la conferma. Così ho comprato questo kit della Neudorff in un Garden Center e ho fatto un po’ di esperimenti.

Neudorff-pH-del-suolo-kit-per-il-test[1]

Come funziona.

Si mette in una fiala di vetro una porzione di terra asciutta (10ml.) una porzione di acqua distillata (25 ml.) e si aggiunge una pastiglia “magica”…nel senso che non ho idea di cosa sia!….comunque un reagente.

Nel giro di pochi minuti, il composto (dopo essere stato agitato e mescolato) si separa: in basso cadono le particelle pesanti e in alto restano quelle liquide, che nel frattempo hanno assunto una colorazione rivelatrice del ph.

La terra del giardino, come immaginavo ha un ph che si aggira sui 7,…può essere considerato a ph neutro….

P1050104 xmery

La terra che è stata portata da un cantiere vicino invece, di colore molto rossiccio e consistenza ancor più appiccicosa della nostra, si è rivelata a ph tendenzialmente acido….

IMGP2734 xmery

Per un esperimento di controllo ho testato anche la torba di sfagno,…. 😀 che ha confermato avere un ph mooolto acido!

P1050118 xmery

E il terriccio universale più balordo che abbiamo usato a carriolate intere, per ammendare i punti di impianto dei nostri alberi…. neutro.

P1050119 xmery

Sono curiosa di provare anche le cosiddette cartine tornasole, magari riescono a cogliere eventuali ph ancor più spostati verso i valori basici…..ma questo test direi che mi ha soddisfatto.

Xmery.