Tag

,

P1250480 xmery

Dopo il luccichio natalizio, finito l’onere decorativo, io e le mie stelle di natale (se e nel caso siano sopravvissute… 😀 ) cominciamo un vero dialogo alla pari,…. un duello silenzioso, in cui io osservo, cerco di carpire i segnali, provo a intuire come questa pianta funziona, …. e loro si divertono a mettere nuove foglioline sui gambi scheletrici, ormai senza più pretese di bellezza,…mi mostrano la loro vita più intima e vera, senza le forzature in serra,…. mi fanno credere di aver trovato in primavera (talvolta perfino in estate!) una nuova dimensione…..
e poi d’improvviso, senza un perché né un percome….schiattano. Muoiono senza un preavviso, senza un saluto…. Lasciandomi anno dopo anno senza risposte, le risposte che da tanto vado cercando sulle Euphorbia pulcherrima…. pianta maledetta che non muore dopo l’Epifania, no: ti resta in casa in uno stato orrendo per mesi, ma tu la ami perché sta sopravvivendo di tenere foglioline…. la curi e la studi, …..e lei ti ripaga morendo un giorno senza un perché.

Xmery.

P1240955 xmery

P1250319 xmery

P1250016 xmery

IMGP0267 xmery

Aggiornamento al 16 agosto 2015:

ecco, anche quest’anno è arrivato il malefico giorno: le mie Stelle di Natale, sopravvissute al dopo festività, rinvigoritesi in primavera, rinvasate con successo (erano tre piccole stelle di tre diversi colori a formare una bella ciotola mista, che se ne stavano strette strette nel loro vaso di origine e ciò nonostante crescevano a dismisura, mettendo foglie verdi fino a formare un enorme cespo: di qui la necessità -pur senza nutrire troppe speranze!- di separarle e dare loro un bel vaso ciascuna, sebbene nella mia esperienza non appena le poto, o le rinvaso quasi sempre poi muoiono.. 😦 )….

….stavano bene, alla semi-ombra del balcone, caldo, regolarmente innaffiate, concimate una sola volta – con estrema titubanza! sempre timorosa che ogni mio intervento vada a falcidiarle all’improvviso!- tre belle piante piene di foglie verdi!

…e un giorno qualsiasi di fine luglio,….un mattino, trovo due Stelle secche e accortocciate, morte, andate, finite …kaput. Mentre la terza, in posizione centrale, niente. Immune a qualsiasi cosa terrificante sia capitata alle altre due. 😀

P1220801

La fine misteriosa delle Euphorbia pulcherrima.

Xmery.