Tag
caudex, caudiciformi, fiori tubolari rosso-arancio salmone, foglie argento, foglie vellutate, foglie verticellate, Gesneria leucotricha, Rechsteineria leucotricha, Sinnigia leucotricha
Ho trovato questa meraviglia in vivaio, unico esemplare, e me ne sono immediatamente innamorata senza sapere che pianta fosse. Era in fiore, all’apice della sua folgorante bellezza,…le foglie verde argento vellutate come orecchie di gatto da stropicciare!…. come resistere?….Ho deciso che sarebbe stata mia in ogni modo, ci avrei pensato poi a informarmi su cosa avevo acquistato,…e a come sarei riuscita (incrociamo le dita!) a coltivarla….. 😀 un copione che si ripete, lo so……
Arrivata a casa con la mia nuova meraviglia, computer alla mano, mi sono letta pagine e pagine di info,…e ciò che ne è emerso è quanto segue:
Informazioni colturali:
E’ una caudiciforme proveniente dal Brasile, con un caudex semilegnoso che cresce lentamente e può arrivare con gli anni anche a 30 cm. di diametro. La mia deve quindi essere un esemplare già cresciutello, poiché il caudex è bello grosso (10 x 7 cm.) e i 4 fusti sono alti una 15 ina di cm.! (considerando che è una pianta che resta piccola e cresce al massimo 3o cm. in altezza). Il caudex ha una forma tipicamente a ciambella, con una sorta di bordo e un bottone centrale dal quale emergono i nuovi getti.
Dal caudex in primavera spuntano ogni anno i germogli che daranno vita ai piccoli fusti vellutati e alle foglie sopra di essi: sono foglie ovali, verde argento e vellutatissime!…soprattutto quelle più giovani!: essendo il numero dei peli fisso per ogni foglia, essi risultano estremamente concentrati quando la foglia è ancora piccola, poi si diluiscono sulla foglia cresciuta. Per questa sua peculiarità viene chiamata anche ‘Brazilian edelweiss’….perché solo le stelle alpine presentano una peluria altrettanto bianca e morbida!
La crescita di questa pianta si dice ‘determinata’ in quanto negli esemplari adulti si formano sempre 4 foglie che sono disposte sullo stesso piano intorno all’asse dello stelo, pur partendo da punti differenti (foglie verticellate).
Nei soggetti giovani, per esempio nati da seme, o in altre specie di Sinnigia, la crescita può essere invece ‘indeterminata’ cioè avvenire anche in punti diversi da quelli prefissati (per es. con fiori e foglie in posizione non apicale).
A primavera inoltrata (inizio estate) inizia una spettacolare fioritura all’apice di ogni stelo, che dura più o meno un mese. Sono fiori rosso-arancio salmone, una tinta che sembra perfettamente intonata al verde delle foglie! Il fiore è a forma di trombone sottile e allungato (2,5 cm.) su un peduncolo lungo 1 cm. e va a formare un grappolo, al centro delle 4 foglie posizionate a ombrella all’apice degli steli.
Quando la pianta sfiorisce, pian piano anche le foglie appassiscono e la pianta si prepara ad entrare in dormienza, per tutto l’inverno. In questa fase occorre riparare la pianta a temperature minime di 15° ( non sotto ai 10° pena la perdita dell’esemplare!) e tenerla bagnata saltuariamente, giusto perché non muoia. Ai primi segnali di ripresa vegetativa si ricomincia a bagnare, in modo che il terriccio resti sempre leggermente umido.
E’ una pianta infatti che ama l’umidità ambientale (ma non le nebulizzazioni dirette su foglie e fiori!) e deve essere bagnata con regolarità (pur senza eccessi e ristagni!) quando è in fase vegetativa. Ancora meglio se le si mette a disposizione un sottovaso pieno d’acqua e palline di argilla espansa, che possa evaporare pian piano, ma senza mai essere a diretto contatto col terriccio.
Il terriccio in cui deve stare il caudex è un miscuglio di torba e inerti (non deve essere un substrato a sassaia come per le cactacee!) ricco, leggero e soffice, ma drenante.
Deve stare sommerso per metà nella terra, ma non di più…..il resto deve emergere.
Ama le posizioni luminose, ma non a diretto contatto coi raggi solari, quindi l’ideale è una semi-ombra luminosa, con temperature attorno ai 25° (…dove la terrò in estate?…..)
E’ una pianta amata dai collezionisti, per le sue spettacolari caratteristiche (e ci credo!….<3…) e questa ultima info mi ha mandato letteralmente in brodo di giuggiole!…..:-D
Ps. sui metodi di riproduzione, rimando ai seguenti link (visto che ora come ora l’argomento non mi tange….:-D)
Reichsteineria leucotricha – www.burwur.net
Reichsteineria leucotricha– forum Giardinaggio e Fiori.com
Reichsteineria leucotricha – forum Giardinaggio e Fiori.com
Xmery.
Aggiornamento al 10 maggio 2014:
a un mese scarso dall’acquisto la fioritura ormai è arrivata a termine e questo è l’aspetto di ciò che riamane dei fiori dopo che le campanule rosse sono cadute a terra:
Xmery.
Bellissima pianta!
"Mi piace""Mi piace"
la trovo eccezionale anch’io, grazie!… 🙂
"Mi piace""Mi piace"
complimenti per l’acquisto !
"Mi piace""Mi piace"
bellissima, vero?…:-)
"Mi piace""Mi piace"
sono anche io così…se mi colpisce una pianta deve essere mia! questa è davvero insolita, adesso mi faccio un giro in rete anche io! ciao!
"Mi piace""Mi piace"
mi sa che è un vizio comune sai?…ahahahah…innamorarsi a prima vista e acquistare compulsivamente!….ma poi si è contenti!…:-)
"Mi piace""Mi piace"
si… se si evitasse di comprare specie tropicali da esterno, quando le temperature esterne sono tutt’altro che tropicali 😉
"Mi piace""Mi piace"
beh,…la casa smetterebbe di essere una giungla impropria!…..:-D
"Mi piace""Mi piace"
e cane e figlio smetterebbero di avere qualcosa da rompere con la palla o mangiare
"Mi piace""Mi piace"
ahahhahahahah….vedo che ogni casa si assomiglia, alla fine!…..:-D
"Mi piace""Mi piace"
😉
"Mi piace""Mi piace"