Tag

, , , , , , , , , , , , , , ,

Ogni anno subisco immancabilmente il fascino prepotente dei prati incolti che senza sforzo esibiscono precocissimamente le loro fioriture, colorate, vivaci e spesso sorprendenti per la loro varietà. Già a fine gennaio questo inverno si vedevano pratoline e occhi della Madonna portare i primi segnali di una primavera precoce!

Bellis perennis:

IMGP0071 xmery

Veronica persica:

IMGP0021 xmery

seguite ben presto dalle viole mammole che invadono prati e giardini incolti con il loro colore….da sempre la loro comparsa mi evoca l’immagine di noi bambine per fossi nei primi pomeriggi di sole a raccogliere viole profumatissime da mettere in acqua nel bicchiere….. 🙂

Viola odorosa:

IMGP0027 xmery

Anche i favagelli, con le loro corolle gialle splendenti come oro illuminano i prati e gli spazi verdi delle città, ad annunciare che marzo è arrivato…

Ranunculus ficaria:

IMGP9981-crop xmery

il clima è così mite quest’anno che i denti di leone, che da noi vengono detti ‘pitaciò’ .. 😀 hanno già fatto i primi soffioni!….

Taraxacum officinale:

P1010682 xmery

la falsa ortica invade di rosa e violetto le distese erbose:

Larium purpureum:

IMGP9990 xmery

poi ci sono tutti quei fiorellini minuscoli che spesso passano inosservati agli occhi dei più, ma che vanno a stuzzicare la curiosità del botanico in erba!….ahhahaha…..

Cardamine hirsuta, un delizioso fiorellino bianco su uno stelo esile, riconoscibile dalle silique erette che contengono i semi:

P1000896

…to be continued, ….ogni giorno ne spunta uno nuovo!… 😉

Xmery.