Tag

, , , , ,

IMGP9603 xmery

Questo primo così coreografico l’ho preparato per tanti anni la Vigilia di Natale, poi come tutte le cose è passato il momento …e da un po’ non lo facevo. Penso sia un piatto ideale per una occasione speciale! 😉

Ingredienti per 2 ps:

500 gr. di porri (2 o 3)

400 gr. di code di gambero rosso grosso (16 di numero)

½ bicchiere di Brandy

2 cucchiai di panna da cucina

Olio evo, sale

 

Procedimento:

Per prima cosa affettare i porri a rondelline sottili, tenendo anche la primissima parte verde (180 gr.). Quindi metterli a rosolare piano in pochissimo olio: dovranno appassire a fuoco dolce (10 min. circa). Salare leggermente. Sgusciare le code di gambero e togliere il filo nero dei visceri. Poi metterle a rosolare insieme al porro. Dopo 15 min. di cottura lenta, aggiungere il Brandy e farlo evaporare. A questo punto unite la panna, che dovrà avere giusto il tempo di amalgamarsi al resto del condimento, ma senza cuocere ulteriormente (altrimenti si liquefa eccessivamente e diventa una broda!).

Il riso, a questo punto dovrà essere già stato lessato (20 min. in acqua salata), scolato e servito su piatti individuali, a forma di corona, al cui centro adagerete subito dopo i gamberi col porro.

Note: il riso nero integrale, se si accompagna a preparazioni ricche, andrebbe servito così, senza ulteriori condimenti, ….(per capirci: ‘nature’, come dico io…o ‘sbiotto’ come  dice mio marito … 😀 …) perché tutto il sapore sta nei gamberi, e la panna già fa la sua parte!… il riso nella sua semplice ruvidezza è un ottimo contrasto.

Xmery.

IMGP9595 xmery

IMGP9601 xmery2

IMGP9607 xmery

IMGP9611 xmery