Tag

, , , , ,

P1270213 xmery3

Non so bene come né perché, …ma arriva un momento in cui ti imbatti in una pianta di peperoncino carica di frutticini variopinti e succede che te ne innamori,….per il gusto del piccante, sì, forse, ma non solo,….il fatto è che sono belli e decorativi come fiori sgargianti, in mille sfumature diverse, dal viola, al giallo, dal verde, all’arancio e al rosso! Cosa pretendere di più da una pianta, in una stagione in cui tutto sta per sfiorire?

Come da copione, ho dato il via ad acquisti compulsivi, così,…per arredare le balconette!!,…poi ho scoperto una serra meravigliosa, non lontano da casa, in cui coltivavano peperoncini di ogni specie,…e col cartellino!!!!…. 😀 ….per cui è partito l’embolo collezionistico! Ho timidamente tentato delle semine,….con scarsissimi risultati, visto che temo manchi la cosa basilare (una serretta illuminata e riscaldata!….) ma non mi arrendo! 😀 Il salotto è diventato un angolo di giungla, dove la gatta nera sogna di essere una pantera in un meraviglioso habitat a lei sconosciuto….. 😉

Sono gli ultimi battiti di vita, per i miei pepper,…ma a quasi fine novembre, con qualche pomeriggio di esposizione al sole, anche gli ultimi frutti sono cresciuti e maturati: li ho visti con mia enorme soddisfazione passare dai colori viola e verde fino ad accendersi di giallo, rosso e marrone!…

Conservo molto gelosamente i semi, progettando una semina in grande stile,….che so già non avverrà!……….(ma non si sa mai…).

Xmery.

IMGP7684 xmery2

IMGP7781 xmery

IMGP7783 xmery

P1270864 xmery

IMGP7860 xmery

Note: in English, pepper è il peperone, chili pepper il peperoncino, e se vuoi proprio specificarne la piccantezza….:-D….hot chili pepper,…Red hot chili pepper,….se sei puntiglioso al massimo, o fan del gruppo! 😀

Si indica invece come “capsicum” la pianta (sia del peperone che del peperoncino, immagino! Visto che entrambi appartengono a quel genere botanico.)