Tag

, , ,

Da anni mi chiedo perché mai nel nostro paese ci si può permettere il lusso dell’ignoranza ostentata senza vergogna. In tv, nei tg, sui giornali,…..ovunque ti capita di leggere errori e svarioni, che se a mio avviso sono accettabili nel parlato (perché ognuno di noi ha in fondo il grado culturale che ha potuto permettersi o meno) sono invece insopportabili nel mondo della scrittura pubblica, quella cioè che si erge a messaggero per tutti!

Ma sopra ogni cosa, non ho mai digerito il the.

D’accordo lo Star tea, se vogliamo inglesizzarci, al pari delle marche anglosassoni  come il Twinings tea, il Sir Wiston o il Lipton tea, ….ma mettiamo pure che le influenze dei vicini francesi ci abbiano contaminato e ci salti fuori il Thé Infré della Bonomelli (forse non hanno potuto resistere al gioco di rima….).

Ma qualcuno vuole spiegarmi perché, perché mai marchi come la San Benedetto o la Rocchetta devono scrivere Thè? Con l’accento, e per di più sbagliato, perfino se avessero voluto copiare i francesi???…oppure quelli che scrivono ‘The’ omettendo gli accenti tanto per non sbagliare??….

Sono d’accordo che chi legge, probabilmente non si pone neppure il problema, visto che l’italiano medio non conosce le lingue (….e chi afferma di conoscerle spesso le ha imparate da Biscardi… :-D…), per cui se c’è una T e dopo da qualche parte una E, che ci sia una H o meno nel mezzo poco importa, tanto muta è,…figurarsi un accento, ……la pronuncia evocata sarà sempre un tè!

Ma voglio capire il motivo!….. perché scrivere una parola in modo diverso da come va scritta? Come può esistere un paese in cui ognuno può scrivere una parola a suo sentimento, chi in un modo e chi nell’altro e stamparla su miliardate di bottiglie per poi venderle al pubblico che, oltre a comprare, magari anche legge?

Perché in italiano il tè esiste e si scrive (ci sono le prove tangibili sul vocabolario per gli increduli!) …con l’accento ottuso, non come i francesi!

Mah, ………per rappresaglia mi verrebbe voglia di comprare solo Pompadour Tè e tè l’Angelica, il che (niente contro le suddette marche) è una vera tristezza!….

Xmery.

P1280210-crop xmery